Cavalli 4 ever
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cavalli 4 ever

Io non sono nel mondo dei cavalli, è il mondo dei cavalli che è dentro di me. I cavalli non sono nella mia vita, i cavalli sono la mia vita. Il mondo dei cavalli è nato in me quando io sono nato. Lui morirà in me quando io me ne sarò andato.
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 il volteggio

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cecy_Amazzone
Founder
Founder
Cecy_Amazzone


Numero di messaggi : 68
Età : 31
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 07.02.08

il volteggio Empty
MessaggioTitolo: il volteggio   il volteggio Icon_minitimeMar Lug 08, 2008 10:44 am

Il volteggio è una disciplina che consiste nel eseguire degli esercizi ginnici sopra il cavallo in movimento a tempo di musica.

Regolamento

Le gare sono divise in categorie, dalla categorie “F” alla “A**”, dove gli atleti devono presentare degli esercizi obbligatori e un esercizio chiamato “libero” dove possono inserire diverse figure a scelta.
La categoria “F” è la minore dove obbligatori e libero sono eseguito al passo, mentre nella categoria “A**” si esegue tutto al galoppo ed è la categoria più alta.

Il Cavallo
Il cavallo, durante gli esercizi, è tenuto e controllato dall’insegnante, detto “longeur”, tramite una corda lunga 10 metri, la lounge, legata alla testiera del cavallo e deve girare in circolo, deve essere di carattere docile e non deve aver paura della gente o dei rumori. Sopra il cavallo, all’altezza del garrese, viene fissata una bardatura chiamata “fascione” che ha due maniglie dove gli atleti si tengono per fare gli esercizi.

Gli obbligatori della categoria “A**”
Gli obbligatori sono degli esercizi base che ogni atleta esegue individualmente:

La posizione base: nella posizione base si sta seduti con le mani aperte all’altezza degli occhi per 4 tempi di galoppo
La bandiera: la bandiera è un esercizio svolto in ginocchio e si deve stendere contemporaneamente la gamba destra ed il braccio sinistro.
Il mulino: il mulino è un esercizio dove da seduti si passa la gamba, che deve essere tesa, da una parte all’altra facendo un giro di 180° fino a ritornare alla posizione di partenza.
La forbice: la forbice è uno slancio con le gambe in aria dove si incrociano per poi sedersi al contrario.
In piedi: il volteggiatore va in piedi sul cavallo per 4 tempi di galoppo.
Il libero
Il libero è un esercizio a scelta che viene eseguito con sottofondo musicale dove sono inseriti delle figure più o meno difficili.

Nel libero di squadra le figure possono essere eseguite con un minimo di uno ad un massimo di tre volteggiatori per volta ed ogni atleta fa la sua parte a seconda delle capacità e della preparazione fisica; ad esempio c’è il volteggiatore chiamato porteur che è quello che tiene gli altri compagni quando eseguono le loro figure, oppure c’è la volante, di solito è una bambina, che esegue le figure più in alto anche perché è la più leggera ed è più facile alzarla per farle fare le evoluzioni.
Torna in alto Andare in basso
https://cavalli4ever.forumattivo.com
 
il volteggio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Cavalli 4 ever :: Altre Discipline-
Vai verso: