Cavalli 4 ever
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cavalli 4 ever

Io non sono nel mondo dei cavalli, è il mondo dei cavalli che è dentro di me. I cavalli non sono nella mia vita, i cavalli sono la mia vita. Il mondo dei cavalli è nato in me quando io sono nato. Lui morirà in me quando io me ne sarò andato.
 
IndiceIndice  PortalePortale  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 l'endurance

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cecy_Amazzone
Founder
Founder
Cecy_Amazzone


Numero di messaggi : 68
Età : 31
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 07.02.08

l'endurance Empty
MessaggioTitolo: l'endurance   l'endurance Icon_minitimeMar Lug 08, 2008 10:45 am

una specialità di origini militari.
Spesso singoli cavalieri, staffette, interi reparti in sella erano infatti costretti a spostarsi rapidamente da un luogo all’altro di un territorio anche vasto, e sovente nel minor tempo possibile.
Oggi la gara di fondo (o endurance) è una prova di velocità su distanze varianti tra i 60 e i 160 chilometri da ‘coprire’ in un solo giorno.
Vi sono prove anche su distanze minori, per cavalli o binomi esordienti, ma vengono definite di regolarità, di avviamento. Naturalmente portare a termine nel minor tempo possibile una prova sui 160 chilometri non è cosa facile. Occorrono forza, volontà, addestramento meticoloso, tecnica di gara da parte di entrambi i componenti del binomio. Essendo una prova fisicamente assai stressante, anche in questo caso viene giustamente curata per prima cosa la buona salute del cavallo.


Lungo il percorso infatti sono distribuiti numerosi ‘cancelli’ veterinari, dove il cavallo viene ogni volta fermato e visitato con attenzione.

Inoltre il cavaliere può disporre a suo piacimento di numerosi punti di assistenza, dove il cavallo viene ancora controllato, abbeverato e soprattutto bagnato con acqua (il rischio maggiore è infatti quello della disidratazione).
Il cavallo viene controllato dai veterinari anche dopo aver tagliato il traguardo, e se non in perfette condizioni, può ancora venire eliminato dalla classifica generale.
Non è detto dunque che il vincitore sia sempre chi è arrivato al traguardo nel miglior tempo possibile.

I primi cinque cavalli della classifica vengono poi riesaminati dai veterinari e alla fine viene premiato il cavallo che abbia mostrato la ‘best condition’, ovvero la migliore condizione.
Il soggetto considerato più adatto per questa specialità è sicuramente il soggetto arabo, stando anche alle classifiche dei maggiori eventi mondiali che lo hanno visto sempre in testa.
Torna in alto Andare in basso
https://cavalli4ever.forumattivo.com
 
l'endurance
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Cavalli 4 ever :: Altre Discipline-
Vai verso: