Il mantello è il complesso dei peli che rivestono il corpo del cavallo, proteggendolo dagli agenti atmosferici.A volte può risultare difficile determinare l'esatta classificazione di un mantello. Fenotipicamente possiamo suddividere i mantelli in:
-Semplici: monocromatici
-Composti: a due colori separati; a due colori mescolati; a tre colori mescolati
-A due pelami: a componente bianca
Mantelli di base:
-Baio
-Morello
-Sauro
Mantelli a colori mescolati:
-Grigio
Mantelli crema:
-Isabella
-Palomino
Albino:
-bianco
Pezzati:
-Il mantello pezzato è dato da macchie bianche e macchie di colore dei mantelli descritti in precedenza. Si distinguono in due principali gruppi:
Overo: mantello bianco macchiato di colore (baio, morello, roano, etc.)
Tobiano: mantello di colore (baio, morello, roano, etc.) macchiato di bianco.
Macchiati:
-I mantelli macchiati hanno un'origine indefinita ma sono tipici di alcune razze americane come l'Appaloosa. I principali tipi di mantello macchiato sono: Il leopard, caratterizzato da un manto grigio o crema con piccole macchie scure ovunque; Il macchiato con coperta ovvero un mantello spesso baio o morello che sulla groppa presenta una chiazza bianca macchiata del colore del mantello; Il marble è caratterizzato da un disegno screziato su tutto il corpo tranne che sulla testa; Lo snow flake caratterizzato da un mantello scuro coperto di macchie bianche; Il frost, con piccole macchie bianche distribuite su un manto scuro.